Istituto Comprensivo Statale "Andrea Zanzotto"

Comuni di Caneva e Polcenigo

Tutte le notizie e avvisi

La classe 3B della Secondaria di Polcenigo, guidata dai Proff. A. Bonaciti e C. Rigoni, vince il Primo Premio Nazionale per le Secondarie di primo Grado in occasione della Giornata del Ricordo!

screenshot 2023 02 02 at 13 00 35 villotte 56 65 un percorso lungo le strade e le storie del ricordo.mp4

L’Istituto Comprensivo “A. Zanzotto” di Caneva-Polcenigo è lieto di informare che la classe 3B della Secondaria di Polcenigo, guidata dal prof. A. Bonaciti e dalla prof.ssa C. Rigoni,  ha vinto il Primo Premio Nazionale per la Scuola Secondaria di primo Grado per la  Giornata del Ricordo, con un elaborato dal titolo “Villotte 56-65:un percorso lungo le strade e le storie del ricordo”.  Venerdi 10 febbraio p.v. ci sarà la premiazione a Roma,  alla presenza del Capo dello Stato Mattarella e del Ministro dell’Istruzione e Merito Valditara. Ci sarà nella  mattinata del 10 febbraio 2023 la diretta RAI.

Alla classe 3B di Polcenigo Secondaria e ai docenti A. Bonaciti e C. Rigoni le congratulazioni e i complimenti più vivi da parte della Scuola tutta.

                                                                                                                                                                          La Dirigente Scolastica     

                                                                                                                                                                      Dott.ssa Simonetta Longo

 

Di seguito una breve descrizione del lavoro svolto dalla classe 3B Secondaria di Polcenigo e un reportage fotografico a illustrazione del percorso. foto : 1    /   2    /   3    /    4    /    5    /    6    /    7    /   video

L'elaborato riporta nel titolo due cifre speculari l’una rispetto all’altra  collegate all’esodo ed indicano una il numero di famiglie di esuli accolte nella zona agricola denominata Villotte, l’altra gli anni passati nel momento della creazione dell’elaborato stesso dal 1957, momento dell’insediamento dei primi nuclei familiari . L’elaborato ha previsto prima di tutto il recupero di informazioni relative all’odonomastica delle Villotte (comune di San Quirino, Pordenone). Le informazioni relative ai nomi e all’ubicazione delle vie sono state poi riportate, insieme a quelle dei nomi e della localizzazione geografica delle città di riferimento, sulle pedine di una scacchiera (che ricorda la forma geometrica della zona) realizzate in modo che, oltre a poter potenzialmente svolgere il loro ruolo classico, siano utili non solo per ricordare le strade ma anche le città istriane alle quali fanno riferimento, legate agli esuli che si stabilirono nella zona a partire dagli anni ’50 del XX secolo. Alla scacchiera sono unite due cartelline che ricordano una (dal titolo Testimoni della storia) le storie di alcuni gruppi familiari (raccontate da 2 coppie di marito e moglie e da altre 4 persone, 8 in tutto) che si sono trasferiti alle Villotte, l’altra (dal titolo Amate sponde) le informazioni relative alle 8 città istriane che danno i nomi alle vie delle Villotte. Le cartelline – una bianca, una nera come i colori degli scacchi – richiamano ancora la struttura dicotomica che si può ricollegare alla separazione forzata dalle ‘amate sponde’ commemorate nella denominazione delle strade. 

 

Invito webinar "Iniziamo da noi. Una storia di donne della regione Friuli Venezia Giulia" - 25 gennaio 2023 ore 15.00

Gentilissime e Gentilissimi,

la Presidente della Commissione regionale per le pari opportunità ha il piacere di invitarVi all’evento “Iniziamo da noi. Una storia di donne della regione Friuli Venezia Giulia”

in cui verrà presentata la terza edizione dell’omonimo progetto del Gruppo di lavoro Azioni positive e progetti, cultura e linguaggi.

Nel 2022 hanno aderito 14 fra Associazioni e Comuni della regione, proponendo altrettante figure di Donne di valore che hanno lasciato o stanno lasciando un segno sul territorio regionale.

Saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen.

Il webinar dedicato a “L’impegno delle donne” avrà luogo il 25 gennaio 2023 alle ore 15.00.

L’iscrizione va richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 24 gennaio.

 

locandina 25 gennaio

 

Buon Natale

sereno natale e felice anno nuovo 2022

Concerti di Natale 2022

 

la magia del natale1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

locandinanatale2022

Scuola dell'Infanzia di Sarone

Per visualizzare cliccare sull'immagine

inf. sarone 22 23 2