Fondazione Friuli

LABORATORI MOBILI PER UNA DIDATTICA DIGITALE

LABORATORI MOBILI PER UNA DIDATTICA DIGITALE è il progetto finanziato dalla Fondazione Friuli per la messa in opera di "dispositivi mobili per l'apprendimento”. Le aule tradizionali potranno essere trasformate in spazi multimediali in cui realizzare una varietà di configurazioni e interazioni che superano i modelli tradizionali del gruppo classe.

L’intento didattico e formativo è l’utilizzo di un digitale mobile quale amplificatore degli apprendimenti, in ottica attiva e personalizzata attraverso interazioni digitali dinamiche tra studenti e docenti. L’innovazione tecnologica ha la funzione di sostenere la motivazione intrinseca degli alunni ad imparare, a promuoverne la creatività, a stimolare processi cognitivi inferenziali fondati sul problem solving per attivare risorse proprie anche in situazioni non note come richiesto nelle recenti direttive scolastiche.

La gestione della classe in cloud, come strumento di produzione, permetterà, inoltre, di lavorare da remoto e seguire il lavoro da casa anche per la realizzazione della Didattica Digitale Integrata.

La gratitudine dell’Istituto alla Fondazione Friuli per la realizzazione del progetto dei laboratori digitali mobili finalizzati alla qualificazione innovativa dell’offerta formativa dell’IC “A. Zanzotto” di Caneva-Polcenigo.

Dott.ssa Simonetta Longo